CORSO DI ALTA FORMAZIONE

dal 7 novembre 2014 al 9 gennaio 2015

 

"Neuropsicologia forense in ambito civile"

 

Rivolto a: psicologi, avvocati, medici (precedenza a geriatri medici legali, neurologi), studenti in psicologia, medicina, giurisprudenza. Per psicologi e medici possibili lezioni supplementari su argomenti di clinica (comprese nel corso Neuropsicologia Adulti; esercitazioni su somministrazione test riservate a psicologi/studenti psicologia).

Durata: 64 ore in 4 incontri di 16 ore (ven pom., sab., dom mattina). Quota iscrizione: 1150 euro (non è dovuta iva); per le iscrizioni pervenute entro il 28 febbraio 2014: 1000 e. Lezioni supplementari di 8 ore (max 3 lezioni): 90 e.

Il corso dà diritto a 10 crediti su 100 per il completamento del Master biennale in Neuropsicologia.

 

PROGRAMMA

La valutazione del deficit cognitivo: invalidità ed infortunistica – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – La neuropsicologia forense. Ambiti di applicazione, principi operativi. Il danno alla persona – Aspetti procedurali: CTP e CTU – La comunicazione tra avvocati e neuropsicologi – Valutazione del deterioramento cognitivo e diagnosi differenziale delle sindromi demenziali: il concetto giuridico di autonomia e la richiesta di pensione di accompagnamento – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico e la quantificazione del danno biologico-neuropsicologico: tabelle di riferimento – Il trauma cranico lieve: fenomenologia clinica e problemi di classificazione della gravità – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche e deficit cognitivi iatrogeni – La stesura della perizia e casi esemplificativi

Gli psicologi ed i medici possono seguire su richiesta le lezioni relative agli aspetti clinico-diagnostici sui seguenti argomenti: L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – La rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione del sintomo: semeiotica della simulazione e strumenti psicometrici specifici; Esercitazioni sui test (solo psicologi)

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

 

SEDE E CONTATTI (per info e prenotazione):

Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

393 0734759 corsi: scnpaltaform@alice.it

Commenti non abilitati


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio