ESTRATTO DALLO STATUTO

Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense

Finalità: associazione scientifico-professionale con lo scopo di riunire in associazione gli psicologi e quanti operano nell’ambito della Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense che si riconoscono nella cornice culturale, epistemologica e operativa della psicologia clinica.

  Attività: 

- studio e ricerca nell’ambito della neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense;

- valorizzazione delle professionalità;

- organizzazione di riunioni e convegni, attività di informazione, formazione, aggiornamento e ricerca;

- concessione di patrocini e riconoscimenti ad associazioni, istituzioni e centri clinici pubblici e privati;

- pubblicazione di periodici e di prodotti editoriali, multimediali e non, anche sul WEB.

 

 Soci:

a) Soci Fondatori, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo.

I sottoscrittori dello statuto (il 18 dicembre a Portici) e possono essere eletti a tutte le cariche sociali.

b) Soci ordinari, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo.

Iscritti all’Ordine degli Psicologi (tranne quelli con laurea triennale che possono essere invece soci aderenti), presentati da 2 soci ordinari, con un periodo di tirocinio e/o formazione e/o una pratica professionale e/o scientifica continuativa nell’ambito della Neuropsicologia e/o in ambiti che comportano interventi clinici rivolti direttamente o indirettamente a pazienti con disturbi neuropsicologici.

c) Soci straordinari, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo; possono partecipare all’assemblea generale con diritto di parola. Coloro che, iscritti all’Ordine degli Psicologi, non posseggono ancora i requisiti specifici (formativi, professionali o scientifici) per poter essere ammessi come soci ordinari.

d) Soci Aderenti, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo; possono partecipare all’assemblea generale con diritto di parola. Quanti operano professionalmente a vario titolo nell’ambito della Neuropsicologia o in ambiti che comportano interventi professionali di qualsiasi natura rivolti a pazienti con disturbi neuropsicologici, presentati da 2 soci ordinari o aderenti, che dimostrino di aver completato un periodo di tirocinio e/o formazione post diploma/laurea e/o una pratica professionale e/o scientifica continuativa nell’ambito della Neuropsicologia e/o in ambiti che comportano interventi clinici rivolti direttamente o indirettamente a pazienti con disturbi neuropsicologici. I soci aderenti eleggono un loro rappresentante che può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto ma con diritto di parola.

e) Soci sostenitori, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo; possono partecipare all’assemblea generale con diritto di parola. Le persone fisiche, i pazienti, loro familiari, studenti, volontari e quanti altri sono interessati a qualsiasi titolo alla neuropsicologia, o comunque ai pazienti con disturbi neuropsicologici. I soci sostenitori eleggono un loro rappresentante che può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto ma con diritto di parola.

f) Soci Onorari, senza diritto di voto e di elettorato attivo e passivo; possono partecipare all’assemblea generale con diritto di parola. Personalità italiane e straniere che siano particolarmente distinte per la loro attività nel campo della teoresi e/o della pratica professionale relativa ai punti specificati nell’art. 2 di questo statuto.

g) Soci istituzionali, con diritto di voto e di elettorato attivo. Associazioni, società, enti o istituzioni, pubblici o privati, che condividono in maniera significativa gli scopi dell’associazione. Partecipano all’assemblea generale mediante un proprio rappresentante.

 

 Organi sociali:

 - Assemblea generale, composta dai soci Fondatori e dai soci Ordinari

 - Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea a scrutinio segreto, composto da 5 (cinque) consiglieri eletti tra i soci fondatori e/o ordinari, in carica per 5 anni e rieleggibili.

 

Composizione primo C.D:

Alberto di Crosta Presidente/tesoriere

Katia Celentano Vicepresidente

Maria Rosaria Cerbone Segretario

Maria Carmela Orefice, consigliere

Francesca Cimmino, consigliere

 

 - Direttore scientifico: responsabile delle attività scientifiche, scientifico-editoriali e didattiche, nominato dal Consiglio Direttivo. Coordina il Coordinatore del Collegio dei Docenti, il Coordinatore del Collegio dei Supervisori, i Responsabili di Settore ed i Responsabili di Progetto.

Michele Lepore

 

- Collegio dei Supervisori: Soci fondatori o soci ordinari, con congrua anzianità di laurea (stabilita con regolamento in anni 6), svolgono attività di supervisione clinica, sono nominati dal Consiglio Direttivo, ottenuto il parere favorevole del Direttore scientifico circa la qualificazione.

Coordinatore:  Valentina Gerarda Angelillo

 

 - Collegio dei Docenti: soci fondatori o soci ordinari (ad eccezione dei docenti esterni), con congrua anzianità di laurea (stabilita con regolamento, in anni 4), nominati dal Consiglio Direttivo, ottenuto il parere favorevole del Direttore scientifico circa la qualificazione. Ne fanno parte anche i Tutor d’aula, responsabili di aspetti tecnici della formazione (soci fondatori e/o ordinari, senza requisito di anzianità di laurea).

Coordinatore: Katia Celentano

 

- Settori tematici e/o funzionali, da definirsi;

Responsabili di Settore (tra i soci fondatori, ordinari, onorari o aderenti), da definirsi.

 

- Gruppi di lavoro, da definirsi;

Referente, da definirsi

 

- Responsabili di Progetto, scelti tra soci fondatori o ordinari, nominati di volta in volta

 

Quote associative 2009:

Socio Fondatore (da versare all’atto della sottoscrizione dello statuto)/ Socio Ordinario: 90 euro

Socio Straordinario: 50 euro

Socio Aderente: 70 euro

Socio sostenitore: 50 euro (minimo)

 Infine:

 Probi viri

Michele Lepore Presidente

Valentina Angelillo

Annamaria Barbarulo

 

Revisori

Maria Abriola

Rosaria D'angelo

Napolitano Claudia

damedia new media agency franco lancio