Per psicologi e medici (e studenti e specializzandi di psicologia e medicina)
 
 

 

 

Corso di alta formazione
 
L'esame neuropsicologico dell'adulto: l'osservazione clinica, i test psicometrici, l'interpretazione diagnostica, la stesura del referto
 
Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore
 
112 ore dal 14 marzo al 17 ottobre 2014

 

 

Programma: L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale, la collaborazione del soggetto e la rilevazione della simulazione – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – I disturbi afasici: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi della memoria: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi delle funzioni esecutive: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi spaziali e costruttivi: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – L’esame neuropsicologico in ambito neurologico – La diagnosi differenziale delle sindromi demenziali – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – Elementi di neuroimaging per il neuropsicologo – La Scala di Intelligenza Wechsler per Adulti come strumento di valutazione neuropsicologica – Esercitazioni su Casi clinici adulti, problem solving diagnostico ed esempi di referto – Esercitazioni su somministrazione di test per adulti (solo psicologi e studenti di psicologia).
 
Informazioni. Quota di iscrizione: 1850 euro (non è dovuta iva); comprende: frequenza delle lezioni magistrali e delle esercitazioni (112 ore); materiale didattico di base; materiale dei test psicometrici non coperti da copyright (test, tabelle normative, protocolli); schemi di referto per i diversi ambiti applicativi. Destinatari: psicologi, medici (precedenza a geriatri, fisiatri, neurologi, psichiatri), studenti in psicologia e medicina (esercitazioni su somministrazione test riservate a psicologi/studenti psicologia). Durata: 112 ore in 7 incontri di 16 ore (venerdi pomeriggio, sabato, domenica mattina).
Il corso dà diritto a 30 crediti su 100 per il completamento del Master biennale in Neuropsicologia. ECM: disponibili su richiesta, non compresi nella quota.
Agevolazioni. Fuori sede (residenti fuori Campania): 1750 euro; studenti (anche di specializzazione): 1750 euro; studenti fuori sede: 1700 euro. Versamento della quota in due rate.

 

 

 

 

SEDE E CONTATTI (per info e iscrizioni):
Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)
 
mail: scnpaltaform@alice.it sito: www.scnp.it tel. 393 0734759
 

Commenti non abilitati


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio