Seminario

 

Profili neuropsicologici nelle patologie neurologiche

 

Docente: Prof.ssa Maria Fara De Caro

Psicologa ricercatrice presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari

Psicologo dirigente U.O. di Neurologia II “Amaducci” – Azienda Osped. Univer. Policlinico Bari

 

12 crediti ECM

 

"I neuropsicologi clinici integrano fattori cognitivi, emotivi e neurologici per stabilire un pattern di deficit associati presumibilmente con entità specifiche” (Paul et al., 2003). Tra gli obiettivi della valutazione neuropsicologica vi sono: contribuire ad individuare con accuratezza eventuali deficit attraverso l’uso di batterie di screening; individuare i profili neuropsicologici delle diverse patologie neurologiche attraverso l’uso di test specifici per le singole funzioni cognitive; documentare il livello di gravità di compromissione cognitiva per monitorare l’ intervento terapeutico (Lezak, 2000). Lo psicologo con formazione in ambito neuropsicologico risulta, dunque, una figura importante all’interno di un équipe interdisciplinare sia nel percorso diagnostico che nel trattamento globale ed integrato del paziente neurologico.

 

 La Prof.ssa M.F. De Caro svolge attività di ricerca e di didattica nei settori inerenti le patologie neurologiche, occupandosi di valutazione neuropsicologica e neurocomportamentale per pazienti esterni e in regime di ricovero (anche in ambito peritale) e di psicoterapia individuale e familiare ai pazienti affetti da patologie neurologiche. E’ docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, presso i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e il corso di laurea magistrale di Psicologia Clinica. Ha collaborato e collabora attualmente con vari esperti della neuropsicologia, in particolare con il Prof. Umiltà e il Prof. Della Sala. E’ possibile visionare la sua produttività scientifica su PubMed.

 

Informazioni: Il seminario ha la durata di 12 ore e si svolgerà venerdi 5 ottobre 2012 (h14:45-19:15) e sabato 6 ottobre (h9:00-18:30); è destinato a Psicologi e studenti di psicologia; quota di partecipazione 220 euro (iva ed ECM compresi); le iscrizioni si intendono perfezionate al versamento della quota; verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario è gratuito per gli allievi II edizione del Master in "Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell'adulto e del bambino" della Scuola Campana di Neuropsicologia  e per coloro che sono già iscritti alla III edizione (inizio: inverno 2012).

 

 

    SEDE E CONTATTI (per info e prenotazione):

     Napoli, V. Amerigo Vespucci 9/c  ingresso da Via Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

     mail: didattica@scnp.it  tel. 339 5724245

Invia Commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio