E’ nato ad Avellino il 29 settembre 1963.

Si è laureato in Psicologia nel 1989 presso l’Università degli studi di di Roma “La Sapienza” con una tesi in Teoria e tecniche dei test (Prof. Arturo Orsini) ed ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Università di Napoli “Federico II” sotto la guida del Prof. Dario Grossi dal 1989 al 1990.
Si è specializzato in Psicoterapia comportamentale e cognitiva (Roma, Istituto Skinner, 1994) ed in Psicodiagnostica (Scuola Romana Rorschach, 1992).
Ha lavorato per diversi anni con rapporto di consulenza libero-professionale per cliniche e centri di riabilitazione convenzionati, svolgendo attività di psicodiagnostica (anche in ambito medico-legale) e riabilitazione neuropsicologica.

Esercita la professione di psicologo e psicoterapeuta in Avellino e Portici (Na), dove coordina il Laboratorio di neuropsicologia della Casa di cura “Stazione Climatica Bianchi”.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali (Neurology, Neuropsychologia, Neurocase, Brain and Cognition, Child Neuropsychology, European Journal of Neurology), di capitoli in libri in italiano e di relazioni, comunicazioni e poster in convegni nazionali ed internazionali su temi di neuropsicologia, riabilitazione cognitiva e psicologia della riabilitazione.
Nel 2002 ha pubblicato con il Prof. Dario Grossi il libro “Amnesie e disturbi della cognizione spaziale. Un approccio razionale alla riabilitazione neuropsicologica” (Franco Angeli, 1° ristampa nel 2005).

Dal 2003 al 2007 è stato docente a contratto di Neuropsicologia Clinica (raggruppamento di Psicologia Clinica, M-PSI/08) presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli (SUN).

E’ Socio ordinario Sinp (Società Italiana di NeuroPsicologia), socio fondatore e presidente Sipar (Società Italiana di Psicologia dell’Abilitazione e della Riabilitazione), socio onorario Aitrinp (Società Italiana Terapisti della Riabilitazione Neuropsicologica).

Vive ad Avellino con la moglie Annamaria e i due figli (Pietro, nato nel 1998 e Rosetta, nata nel 2000).

Ha conseguito il diploma di Sommelier presso l’A.I.S. e tenta di suonare la chitarra.

 

Link: http://digilander.libero.it/erroricognitivi/prof.html

 Link: Neuropsicologia della vita quotidiana

 

Libro: Introduzione alla Neuropsicologia. Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia

Libro: Amnesie e disturbi della cognizione spaziale. Un approccio razionale alla riabilitazione neuropsicologica

Capitolo: "La valutazione neuropsicologica in ambito peritale e la rilevazione della simulazione"

Capitoli: "I disturbi di memoria di origine frontale" e "Il trauma cranico e la riabilitazione dei disturbi frontali"

Capitolo: "La riabilitazione dei disturbi spaziali"

Capitolo: "Neuropsicologia dell'induzione ipnotica: funzioni esecutive e ipofrontalità transitoria"

 

Riviste:

Brain and cognition

Child Neuropsychology

European Journal of Neurology

Neurocase

Neurology

Neuropsychologia

 

Recapiti:

mail michele.lepore@tin.it

skype michele.lepore.telefono

damedia new media agency franco lancio