AGGIORNAMENTO DATE

Corso teorico-pratico – II ed. – 2013

 

I PRINCIPALI TEST NEUROPSICOLOGICI:

somministrazione, punteggi, diagnosi e referto

Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore

 

I test neuropsicologici rappresentano degli strumenti importanti del processo diagnostico in neuropsicologica clinica, ma il loro utilizzo esperto è meno semplice di quel che sembra (non basta leggere il manuale), né può prescindere da più generali abilità psicologico-cliniche, dalla conoscenza specifica dei disturbi neuropsicologici, da capacità di osservazione clinica e da un adeguato ragionamento diagnostico.

 

L'utilizzo corretto dei principali test neuropsicologici (per orientare la diagnosi psicologica, attribuita allo psicologo dall'art. 1 della L. 56/89) va considerato un'abilità di base dello psicologo clinico e va incoraggiato con occasioni di apprendimento accessibili a tutti, senza tuttavia prescindere da un'elevata qualità didattica e da una reale competenza clinica dei docenti.

 

La Scuola Campana di Neuropsicologia, in linea con i suoi principi di sviluppo e diffusione della qualità professionale in ambito psicologico, organizza la seconda edizione del corso teorico-pratico sull'utilizzo dei principali test neuropsicologici, considerato il notevole successo della precedente edizione (2011), anche questa volta limitando il costo per gli allievi alla copertura delle spese di organizzazione.

Programma

I – Il processo diagnostico in neuropsicologia: le informazioni fornite dai test

Il setting valutativo; l'atteggiamento dell'esaminatore; la collaborazione del soggetto; la somministrazione, lo scoring, i punteggi equivalenti; il referto: linee guida; esempi di pratica diagnostica con due semplici strumenti: il MMSE ed il disegno dell'Orologio.

II – Batteria Breve di screening neuropsicologico: somministrazione, scoring, gestione dei principali imprevisti e di particolari atteggiamenti dell'esaminato

Test di Memoria logica, Test di Raven, Test Copia di Disegni, Fluenze verbali (fonemica e semantica), Test di Memoria di cifre, Test di Corsi; cenni di interpretazione della Batteria di screening nella diagnosi dei principali disturbi neuropsicologici: le demenze (demenze tipo Alzheimer e demenze disesecutive), i traumi cranici, disturbi del linguaggio, disturbi spaziali, disturbi costruttivi.

III – I test di approfondimento: memoria e funzioni esecutive

La scelta dei test di approfondimento; i test di memoria (verbale e spaziale); i test per le funzioni esecutive.

 

Metodologia didattica:

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di somministrazione e scoring di test, scrittura di brevi referti, presentazione di casi clinici.

 

Materiali:

A tutti i partecipanti verranno forniti gratuitamente alcuni materiali (liberi da copyright) utili all'applicazione delle abilità apprese al corso.

 

Durata e date:

 

Il corso ha una durata di 12 ore, così distribuite:

I modulo: venerdì 31 maggio (ore 15:30-20:00, con pausa di 30')

II e III modulo: sabato 01 giugno (ore 9:30-19:30, con pausa di 120')

 

Destinatari e Costo:

Psicologi, studenti di psicologia (in osservanza del art. 21 del Codice Deontologico)

E' previsto un contributo alle spese organizzative di 100 euro. Non è dovuta iva.

Ulteriori agevolazioni: Soci ordinari SCNp, allievi del Master SCNp della I ed. e della II ed. (che non abbiano già partecipato alla precedente edizione di questo corso): 70 euro; pre-iscritti  prossima edizione del master (III ed.): nessun contributo (richiesta solo prenotazione).

 

Posti disponibili:

45 posti, necessaria la prenotazione; le iscrizioni verranno eseguite in ordine di arrivo, si intendono perfezionate al versamento della quota.

 

Attestati:

Verrà rilasciato attestato di partecipazione con specificazione dei moduli frequentati

 

SEDE E CONTATTI (per prenotazione):

Napoli, Via Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare, via Vespucci)

mail: info@scnpweb.it             tel. 339 5724245          

 

Scarica qui il PDF

5 Risposte a “NUOVE DATE – CORSO TEORICO PRATICO – II ED. – 2013”

Invia Commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio