foto-anna-maria-barbarulo-w [Risoluzione del desktop]Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze

E’ nata a Salerno il 03 aprile 1976.

Si è laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 2001 presso la Seconda Università di Napoli (S.U.N) con una tesi di laurea in Neuropsicologia (Prof. Dario Grossi) ed ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia del centro Medico di Telese Terme (BN) “Fondazione S. Maugeri” sotto la guida del Prof. Luigi Trojano e il Laboratorio di Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica della Casa di cura “Stazione Climatica Bianchi”(Prof. Michele Lepore) per l’attività di tirocinio.

Dal 2002 ad oggi ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia della S.U.N conseguendo nel frattempo il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della S.U.N, con la supervisione del prof. Dario Grossi.

Ha lavorato, con borse di studio e contratti di consulenza libero-professionale, con i neurologi della I Clinica Neurologica della S.U.N, seguendo ricerche in comune sulle demenze frontali. Attualmente, presso la I Clinica Neurologica coordina l’ambulatorio per i “Disturbi Cognitivi dei Cerebrolesi Adulti” e svolge consulenze psicologiche per i pazienti con “Sclerosi Multipla”, attraverso colloqui clinici di supporto e attività di gruppo.

Ha collaborato con il gruppo di Neuroimaging del CNR di Napoli, in particolare con la Dott.ssa Sabina Pappatà, lavorando su tematiche inerenti la riabilitazione con l’utilizzo della tecnica fMRI ed è attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Prof. Paolo Nichelli) dove si occupa di un progetto di ricerca sulle “Basi Cerebrali di Preferenze e Comportamenti Politici” con tecnica neurofunzionale VBM (voxel based morphometry).

Ha svolto attività di tutorato in ambito accademico seguendo numerosi studenti per l’elaborato della tesi di laurea in neuropsicologia ed è stata cultrice della materia in neuropsicologia, neuropsicologia clinica e riabilitativa, psicologia fisiologica e psicofisiologia clinica.  Dal 2007 è Docente Universitario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Molise.

Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Scuola SPC, sede di Napoli) seguendo l’orientamento “cognitivo-evoluzionista” ed ha completato il Corso Triennale in Psicodiagnostica della Scuola Romana Rorschach, presso la sede di Capua. Attualmente, svolge l’attività di psicoterapeuta come libero professionista presso un Centro Medico Polispecialistico.

In ambito clinico, collabora con il dott.Armando Cotugno del gruppo ARPASS  (Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo)  per un’attività di ricerca sui sistemi motivazionali interpersonali con il metodo AIMIT (Analisi degli Indicatori delle Motivazioni Interpersonali nei Trascritti) e per la validazione in lingua italiana della “Scala di valutazione del Senso di colpa interpersonale” secondo il modello della Control Mastery Theory.

E’ autrice di pubblicazioni su riviste internazionali (Neuropsychologia, Neurocase, Experimental Brain Research, etc), di capitoli in libri in italiano e di relazioni, comunicazioni e poster in convegni nazionali ed internazionali su diverse tematiche delle neuroscienze cognitive. Nel 2005 ha ricevuto il Premio AIP “Giovani Ricercatori” per un lavoro dal titolo “Inibizione e Monitoraggio dei processi di fluenza. Studio Neuropsicologico in pazienti affetti da malattia di Alzheimer”

E’ Socio ordinario SINP (Società Italiana di NeuroPsicologia), Socio corrispondente della SITCC – (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) e  Socio Fondatore della “Scuola Campana di NeuroPsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense Lightner Witmer”.

damedia new media agency franco lancio