0

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!
 
Partita, con la lezione “numero zero”, la seconda edizione del Master biennale in “Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino” (50 crediti ecm per anno, totale 100 crediti) della Scuola Campana di Neuropsicologia.
 
Questo week end (15 e 16 ottobre) si è svolta la lezione “numero zero” (12 ore supplementari) della seconda edizione del Master biennale. La lezione “numero zero” ha come scopo quello di presentare agli allievi il Master e di fornire gli elementi di base.
Il prof. Lepore, direttore scientifico del Master e della Scuola, ha introdotto il progetto formativo, illustrandone l’impostazione clinico-applicativa e descrivendone il programma dettagliato. Ha poi svolto una lezione sul taglio psicologico-clinico della neuropsicologia contemporanea, delineandone gli antecedenti storici e le evoluzioni recenti, nel contesto epistemologico della psicologia clinica. Ha poi mostrato il filmato di una valutazione neuropsicologica di screening, sottolineando gli aspetti relazionali nella costruzione del setting, la rilevazione del funzionamento cognitivo del paziente nel corso del colloquio clinico iniziale e gli aspetti tecnici della somministrazione di Test neuropsicologici di base.
La dr.ssa Barbarulo ha delineato gli ambiti applicativi della neuropsicologia, la continuità tra funzionamento cognitivo normale e patologico e la necessità di rilevare gli aspetti qualitativi nel corso della valutazione neuropsicologica, segnalando l’importanza della semeiotica neuropsicologica.
La dr.ssa Katia Celentano ha infine tenuto una lezione sulla neuropsicologia dell’età evolutiva, indicandone le peculiarità cliniche e interpretative, mostrando casi clinici e test specifici per l’esame neuropsicologico in età evolutiva.
 
Nel secondo weekend di novembre il Master prenderà il via con la prima lezione.

Ancora pochi posti disponibili, le iscrizioni si chiuderanno giovedì 10 novembre 2011.
 
 
 

Invia Commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio